Quando la forza di volontà sta per venire meno, leggi queste frasi, e ritrova la tua resilienza
Ognuno di noi vive dei momenti in cui la voglia di mollare rischia di vincere sulla nostra resilienza.
Proprio in quel momento, quando la resilienza sta per finire, una ispirazione, una frase, uno stimolo positivo, può farti nuovamente focalizzare sulle tue risorse, e sulla capacità che hai di resistere ancora.
Proprio per questo, ho selezionato per te le 10 migliori frasi sulla resilienza che possono darti nuovo fiato quando vorresti mollare.
Appendile sul muro della tua camera, o tienile nel portafoglio, sempre con te. Sono frasi da usare nel momento di necessità, come un’aspirina per la tua resilienza.
Frasi sulla Resilienza
Conosci l’effetto palla di neve? Se butti una pallina di neve giù da un monte, questa apparirà piccola per buona parte della discesa. Ma c’è un momento in cui durante la sua discesa la dimensione inizierà a crescere esponenzialmente, perché più cresce e più neve raccoglie. Troppo spesso seminiamo molto, ma molliamo ad un passo dai risultati.
“Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo”.
(Proverbio arabo)
Ti senti un fallito, un incapace, perché hai sbagliato di nuovo? Ricorda:
“Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi”.
(Vince Lombardi)
Se i commenti o le pressioni di altri ti pesano e ti fanno venir voglia di mollare, allora ascolta Eistein:
“Chi dice che è impossibile non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo”.
(Albert Einstein)
Se desideri realizzare qualcosa non aspettare che cada dal cielo. Metti in moto la tua determinazione e agisci, ora.
“Si dice che il desiderio sia il prodotto della volontà, ma in realtà è vero il contrario: la volontà è il prodotto del desiderio”.
(Denis Diderot)
I risultati non sono il frutto della fortuna o del talento. I risultati vengono dall’impegno e dalla costanza. Quindi è tutto nelle tue mani:
“I più grandi campioni non parlano di talento ma fanno sempre riferimento, quale artefice dei loro risultati, al duro impegno. Gli atleti migliori di ogni disciplina sono caratterizzati dall’allenarsi nel proprio sport con maggior impegno rispetto agli altri. Le persone molto resilienti sono quelle che attribuiscono il successo all’impegno. E che addebitano l’insuccesso alla mancanza di impegno”.
(Pietro Trabucchi)
Hai paura di osare? Il tuo obiettivo è troppo difficile da raggiungere? Questa è per te:
“Non è perché le cose sono difficili che non osiamo, è perché non osiamo che sono difficili”.
(Seneca)
Se le ferite del passato pesano ancora sul tuo presente, o se non sei capace di vedere le tue qualità e i suoi successi, la tua capacità di essere resiliente può essere messa a repentaglio. Ecco la frase giusta per te:
“Impara a scrivere le tue ferite sulla sabbia e a incidere le tue gioie nella pietra”.
(Lao Tzu)
Sei focalizzato sugli errori, sui problemi, sulla paura di sbagliare? Impara a vedere le sconfitte come opportunità.
“Per la persona resiliente, qualsiasi sconfitta, anche se genera inevitabilmente della frustrazione, viene vista come un’opportunità per apprendere e migliorare”.
(Pietro Trabucchi)
Quando sei sfiduciato e vedi solo problemi intorno a te, prova a vedere le crepe come fonte di luce.
“C’è una crepa in ogni cosa. è da li che entra la luce”.
(Leonard Cohen)
Ricorda: dentro di te ci sono risorse che neanche puoi immaginare. Se all’apparenza non ti senti in grado di resistere ad una situazione, in realtà sei flessibile come un bamboo.
“La capacità umana di sopportare è come quella del bamboo. Molto più flessibile di quanto avresti mai detto a prima vista”.
(Jodi Picoult)
Mi auguro che queste frasi sulla resilienza ti possano essere utili. Se hai qualche frase cui sei particolarmente affezionato, condividila sotto nei commenti.
A presto
Luca
Leave a Reply