L’essere umano è come un’automobile. Per funzionare ha bisogno di una serie di componenti meccaniche, della giusta benzina, e di un motivo per muoversi.
Pensaci: un’auto può essere perfetta e ben rifornita, ma se non ti serve, se non hai un luogo dove andare, quell’auto rimarrà inutilmente parcheggiata nel tuo garage, in attesa di un motivo per essere utile.
Così è l’essere umano: ha in sé la potenzialità di fare cose grandi, di essere realizzato, di avere una vita straordinaria. Ma se non ha la giusta motiv-azione, se non comprende il senso che muove la propria azione, lascerà il suo potenziale fermo nel suo garage.
Cos’è la motivazione
C’è molta confusione su questo argomento.
Per alcuni la motivazione è una sorta di “carica emotiva”, generata da situazioni emozionanti o da cosiddetti Motivatori, persone capaci di attivare artificialmente capacità ed energie innate, altrimenti silenti dentro te. Parrebbe che questa carica possa renderti una specie di Superman, e quindi farti sentire sicuro, forte, carico, pronto a dominare il campo e conquistare la tua partita.
Ma se la tua motivazione è fatta di “fiammate emotive”, che si spengono con la stessa velocità con cui si accendono, allora sperimenterai spesso anche la tristezza e il senso di miseria, che nulla hanno di piacevole né di motivante. Basta mettere da parte per un attimo i film motivazionali e i fanta-guru da quattro soldi, per scoprire subito che la vita vera è un’altra cosa.
“La motivazione è una str0-z@ta: nella vita reale non c’è mai quando ne hai davvero bisogno”
(Mel Robbins)
La motivazione non è una fiammata emotiva che ti fa fare lo sprint, ma il motivo vero per uscire dal garage.
È il motivo per non rigirarsi nel lettone la mattina, per non procrastinare il tuo lavoro, per dare il meglio di te invece che trascinarti in una vita di doveri che non ti appartengono.
Come essere motivato
Per essere motivato devi riconoscere e perseguire ciò che ami per davvero, ciò che ha un valore per te, ciò che merita il tuo sforzo.
Essere motivato non vuol dire camminare ad un metro da terra, senza problemi né incertezze. Vuol dire invece affrontare la realtà con creatività ed energia, senza lasciare che le avversità possano fermare il tuo procedere.
Perché questo possa avvenire, è fondamentale mettere a tacere paure ed insicurezze, avere cura del proprio corpo, e dedicarsi a una missione di valore.
Lasciati ispirare dagli articoli e dalle risorse in questa pagina. Un passo alla volta, scoprirai tecniche e soluzioni per essere motivato e raggiungere un livello vitale più elevato, più energico, ed infinitamente più produttivo e soddisfacente.